Glossario grafico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fondeur
    Posts
    33,722
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ecco a voi un piccolo aiuto che speriamo vi sarà utile per districarvi nel mondo della grafica: il glossario!
    Queste saranno le definizioni a cui ci rifaremo quando definiremo il tipo di lavoro nei contest grafici, man mano ne aggiungeremo altre quindi se ve ne serve qualcuna che non abbiamo messo non esitate a chiedere.

    Pixel Font: I pixel font sono font (caratteri) che hanno le linee delle lettere dello spessore di un pixel e si usano in piccole dimensioni. Generalmente sono usati per firmare i lavori e ogni font ha una dimensione ottimale, per esempio, la dimensione ottimale per Redensek è 10.

    Blend: lavoro grafico in cui 2 o più immagini vengono fuse tra loro e con lo sfondo in modo da sembrare uscite da un'unico scatto fotografico. Tra le immagini deve esserci continuità.
    Esempio Blend

    Collage: Lavoro grafico in cui 2 o più immagini vengono incollate su una texture o unite tramite pennelli o cornici. A differenza del blend tra le immagini non vi è continuità. Provengono chiaramente da scatti fotografici differenti.
    Esempio Collage

    Picspam: Una picspam è un lavoro grafico realizzato utilizzando delle screencaps di film, telefilm, video musicali, messi in sequenza, cosicchè si da la sensazione di star creando una pellicola. La differenza del picspam dal blend/collage è che il lavoro deve seguire una sequenza logica e che tra un immagine ed un altra ci sia un filo conduttore.
    Esempio Picspam

    Wallscroll: il wallscroll è un misto tra un blend e una picspam, ha delle dimensioni minime di 1000 pixel e massime di 3000 pixel di di larghezza (o lunghezza) e solitamente per realizzarlo vengono utilizzate immagini tratte da film perchè, a differenza dei blend, servono immagini in sequenza, ma si possono usare anche immagini in sequenza di uno stock fotografico. Il wallscroll deve essere di forma rettangolare, sia che voi vogliate farlo orizzontale o verticale.
    Esempio Wallscroll

    Colorize: colorazione di un'immagine in B/N con lo scopo di renderla il più possibile simile ad un'immagine fotografica a colori.
    Esempio Colorize

    Coloring: colorazione di un disegno. La differenza con il colorize sta appunto nel fatto che non si tratta di una foto di un soggetto reale, ma di un disegno.
    Esempio Coloring


    ✎ Picspam: di dimensione 500x500px. Un'assemblamento di immagini che abbiano tra loro un connesso logico, ad esempio la sequenza di screencaps di un video.
    Esempi: 01 02 03
    In questi contest vi sarà dato un tema e voi non dovrete fare altro che realizzare un regular di queste dimensioni con soggetto/tema indicato.
    ✎ Minimalist: mini-poster minimalisti (scusate il gioco di parole) in cui vi sono pochi elementi grafici: una silhouette, uno sfondo e del testo.
    Esempi: 01 - 02 - 03
    ✎ Photoset: si tratta di tante immagini (da due a una ventina circa - ma anche meno LOL), tutte delle stesse dimensioni o diverse, che vanno a formare una specie di regular. Non dovrete fare altro che seguire i moduli proposti.
    Esempi: 01 - 02 - 03.
    ✎ Poster: tipologia di regular o picspam, a volte in stile locandina di film, a volte come cover di un libro, altre volte come semplice poster. Le sue dimensioni classiche sono 500x800px.
    Esempi: 01 - 02 - 03
    ✎ Fanmix: un regular 500x500px che sia una cover (fronte/retro quindi due regular di tali dimensioni!) di un ipotetico CD contenente le canzoni indicate nel tema (ovviamente la cover deve essere pertinente con le canzoni scelte!).
    Esempi: 01 - 02a/02b
    ✎ Gifset: come per i photoset, dovrete creare più gif che vadino a simulare un regular.

    Minimalist: mini-poster minimalisti (scusate il gioco di parole) in cui vi sono pochi elementi grafici: una silhouette, uno sfondo e del testo.



    Retouch: lavoro grafico in cui si rimuovono le imperfezioni dell'immagine di partenza.
    Esempi0 Retouch

    Icon: Un'icon è un lavoro grafico di dimensioni fisse 100*100 px
    Esempio Icon

    Tag: lavoro grafico realizzato a partire da una sola immagine. Può essere arricchito con pennelli, tubes e texture, ma l'immagine utilizzata deve essere solo una, anche ripetuta più volte.
    Esempio Tag 1 Esempio Tag 2

    Photomanipulation: Si tratta dell'evoluzione grafica di una foto, dove la combinazione di vari elementi crea un'immagine unica in grado di convincere anche un occhio esperto, poiché la manipolazione di una foto dà una visione realistica di un quadro irreale. Si dovrebbe avere una mente aperta alla creatività per poter meglio elaborare questo tipo di lavoro.
    Esempio Photomanipulation

    Wallpaper: lavoro grafico a dimensioni fisse che viene utilizzato come sfondo del desktop. La sua particolarità sta nella sua funzione e le dimensioni variano a seconda della risoluzione dello schermo per cui è realizzato perchè lo deve ricoprire interamente. I wallpaper possono avere diverse dimensioni, a partire da risoluzioni molto basse e ormai obsolete (640x480 e 800x600), fino alla risoluzione più comnune (1024x768) e a quelle per gli schermi a 16:9 e alta definizione (1366x768 e 1280x1024). Vi sono anche altre risoluzioni, ma queste sono le più comuni. I wallpaper si usano spesso anche per gli sfondi dei forum e di solito per questa funzione sono di dimensioni 1024x768.
    Esempio Wallpaper 1 - Esempio Wallpaper 2

    Banner: Un banner, in italiano striscione, è una striscia rettangolare che riporta il nome di un sito! E' una delle forme pubblicitarie più diffusa e le su dimensioni variano da quelli più usati 88x31 e 200x50, troviamo inoltre misure 88x15, 100x60 e 460x60. Da non confondere con le userbar.
    Esempio 88x31 Esempio 200x50 Esempio 88x15 Esempio 460x60

    Userbar: E' un'immagine 350x20 (massimo 350x25) dalla grafica semplice, personalizzabile ed accattivante, da usare spesso per le firme degli utenti che scelgono quella che segue i propri gusti.
    Esempio Userbar 1 Esempio Userbar 2

    Blinkie:I blinkies sono piccole scritte animate, di tutti i colori e di misure solitamente piccole.
    Esempio Blinkie

    Skin: veste grafica di un forum composta dalla composizione di elementi grafici (sfondo, icone, pulsanti) tramite l'uso di codici html che ne permettono non solo l'impatto grafico, ma anche le varie funzioni di navigazione.

    Template: veste grafica di un sito web (normalmente blog personali, ma non solo, vedi anche l'utilizzo di template per msn, se non anche cellulari) composta dalla composizione di elementi grafici (sfondo, icone, pulsanti) tramite l'uso di codici html che ne permettono non solo l'impatto grafico, ma anche le varie funzioni di navigazione.


    Glossario a cura dello staff del Forum Dell'Amicizia e di Forum Designer

     
    Top
    .
0 replies since 15/5/2014, 16:47   73 views
  Share  
.